Accoglienza minori in difficoltà

Il Progetto nasce molti anni fa con l’accoglienza di minori, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, provenienti dalla Bielorussia con prevalenza delle regioni colpite dal disastro nucleare di Chernobyl nel 1986.

Nonostante siano passati più di 30 anni gli effetti del disastro sono ancora evidenti.

Il Progetto attuale prevede l’Accoglienza di minori in situazioni di difficoltà provenienti sia da famiglie in condizioni sociali disagiate, sia da istituti o case famiglie con tutela rispettivamente dello Stato e di privati.

L’incidente nucleare di Chernobyl ha causato un livello di radioattività che perdura ancora ed è causa dell’insorgere di malattie tumorali soprattutto in età infantile.

Ospitare per almeno un mese o meglio ancora due/tre mesi i bambini provenienti dalle zone contaminate significa dare loro l’opportunità di ridurre drasticamente la quantità di radioattività assorbita nell’organismo, grazie alla permanenza in un ambiente non contaminato e ad una alimentazione priva di radionuclidi.

I dati scientifici a disposizione ci dimostrano che dopo un soggiorno di almeno 30 giorni in Italia (periodo minimo utile), i bambini perdono dal 30% al 50% del cesio-137 assorbito (il radionuclide più presente nell’organismo dei bambini contaminati, con punte di riduzione oltre il 70% l’80% con almeno 55 giorni di permanenza), riducendo così la possibilità di ammalarsi di tumori, leucemia ed altre patologie collegabili alle conseguenze della radioattività.

L’ospitalità dei bambini bielorussi nell’ambito del Progetto Chernobyl è una forma d’aiuto che vede impegnate varie Associazioni. Per aderire al progetto è necessario contattare l’Associazione e dare la propria disponibilità.

Saranno avviati gli incontri di presentazione con i referenti dell’Associazione.

Per le famiglie alla prima accoglienza sono previsti cicli d’incontri di preparazione all’ospitalità con psicologi, assistenti sociali, responsabili dell’Associazione, durante la permanenza in Italia dei bambini sono previsti per tutte le famiglie accoglienti incontri di verifica e sostegno del progetto stesso.

Tali incontri sono obbligatori.

Quality Over Quantity

Obiettivi.

1

Offrire occasioni per la formazione umana, morale e professionale dei giovani in particolare di quelli con maggiori problemi. Svolgere azioni di formazione rivolte alle famiglie che accolgono i minori e ad operatori da impiegare in successive azioni formative.

Considerata la provenienza dei minori accolti, la continuità con le famiglie affidatarie e le attività organizzate. Preparazione alla vita dopo l'istituto.

2

Ospitare bambini provenienti dagli istituti di infanzia abbandonata delle zone limitrofe all'area contaminata a seguito dell'incidente nucleare di Chernobyl.

Candidatura delle famiglie.

E’ possibile invitare un bimbo in particolare, eventualmente già ospitato precedentemente, oppure dare indicazioni generiche ed elastiche, quali l’età e il sesso, questo per permettere il migliore inserimento possibile nella famiglia ospitante (presenza di altri figli o nipoti etc).

I progetti coinvolgono sia bimbi provenienti da Internato, sia bimbi provenienti da famiglia.

L’età dei bambini ospitati è compresa fra i 7 e i 13 anni in caso di prima accoglienza; le famiglie possono ospitare sempre lo stesso minore sino all’età di 17 anni.

Tutti i bambini possono essere invitati nuovamente dalla stessa famiglia nei successivi progetti senza alcun limite, permettendo così l’instaurarsi, tra la famiglia ed il minore, di un rapporto affettivo e terapeutico duraturo nel tempo.

Una solidarietà concreta.

Ospitare un bambino non comporta alcun rischio a livello sanitario, ed è uno degli strumenti più efficaci che consentono di rinforzare le difese immunitarie dei nostri piccoli amici.

Non si tratta di affidamento o di adozione di singoli minori ma di ospitalità temporanea.

Oltre a fornire il vitto e l’alloggio le famiglie ospitanti versano una quota di Euro ESTATE 2019 € 280,00 / € 400,00 per minore accolto comprendente in parte: il costo del biglietto aereo A/R dalla Bielorussia all’Italia, il costo del trasporto in autobus sul territorio italiano e bielorusso, la spesa relativa all’assicurazione medico-infortunistica per degenza, infortuni e responsabilità civile verso terzi, la restante parte è a carico dell’Associazione.

Documentazione

Puoi scaricare i file in formato PDF stampabile cliccando direttamente sul bottone “scarica ora”

Modulo adesione accoglienza progetto Chernobyl
Scheda per nulla osta Questura
Allegato 6
Adesione a Socio
Accordo bilaterale accoglienza
Regolamento accoglienza

Periodo presentazione domanda.

Entro fine febbraio per l’accoglienza nei mesi di
Giugno / Agosto.

Entro fine settembre per l’accoglienza nel mese di
Dicembre / Gennaio

Modulistica per accoglienzaRegolamento Accoglienze
Richiesta informazioni

Hai bisogno di aiuto??